Moduli di contatto - Initiumweb

Logo initiumweb
Vai ai contenuti

Moduli di contatto

Moduli di contatto
In informatica, un form (letteralmente formulario, modulo) è un termine utilizzato per riferirsi all'interfaccia di un'applicazione che consente all'utente client di inserire e inviare al web server uno o più dati liberamente digitati dallo stesso; per descriverlo può essere utile la metafora della "scheda da compilare" per l'inserimento di dati.  
Nella maggior parte dei casi il termine è riferito a form contenuti in una pagina web: ad esempio le caselle di testo e i menu a tendina di una pagina di registrazione o di login costituiscono un form. Più in particolare, l'elemento HTML <FORM> è usato per realizzare form in una pagina web. In HTML sono considerati parte del form anche i pulsanti ripristina o cancella e invia. Di solito i form vengono utilizzati per inviare dati ad un database server oppure per inviare e-mail.
Si tratta dunque di un elemento che inserisce contenuti interattivi per l'utente nella pagina web o in un'applicazione web inserendosi nel contesto del web dinamico. Tutti i dati di un form una volta inviati dal web browser del client al web server devono essere trattati o elaborati da una pagina web dinamica lato server.
Il termine è usato, in senso più esteso, nell'ambiente di sviluppo Visual Basic per indicare una finestra principale dell'applicazione, in cui possono essere inseriti elementi visuali come pulsanti o caselle di testo.
Esempio di modulo (form) E-Mail









Initiumweb di Felice Berera Via Cà Paterna, 13 24022 Alzano Lombardo Bergamo Tel 3288425037 - P. IVA 03470380167
Torna ai contenuti